Fachini Gears S.p.A.

Da sempre, specialisti in organi per la trasmissione del moto...

Riduttori di velocità, ingranaggi e giunti per tutti i settori industriali

Operiamo in tutti i settori industriali dove vengono impiegati organi per la trasmissione del moto: dalle cementerie all’alimentare, dal siderurgico alle cartiere, dal petrolchimico alle cave, ecc. ed in particolare offriamo la nostra esperienza “secolare” nella realizzazione di complessi speciali in cui sono presenti elevate velocità o notevoli coppie, assicurando la massima garanzia di funzionalità.

Il nostro principale punto di forza è la profonda conoscenza del settore degli organi per la trasmissione del moto che ci consente di non essere dei meri “esecutori” dei progetti del Cliente ma di ideare riduttori di velocità ed ingranaggi specificamente customizzati sulle sue necessità.
.

Non ci limitiamo a ``realizzare`` ma ``pensiamo`` a ciò che è più opportuno per le tue esigenze

La nostra particolarità nell’approccio al progetto è costituita dall’abitudine di fornire una consulenza di elevata competenza su cosa davvero è utile al Committente per risolvere il suo problema. Il Cliente ci espone le sue necessità nei particolari e, una volta in possesso di tutte le variabili, il nostro reparto tecnico propone la soluzione più conveniente, anche basandosi sul calcolo ad elementi finiti, che ci permette di fornire alla nostra Clientela il prodotto più efficiente in rapporto alle prestazioni ed all’affidabilità richiesta.
Il processo “chiavi in mano” che inizia dalla consulenza e dalla successiva fase di studio dei vari componenti supportato dai più aggiornati e sofisticati sistemi E.D.P., si completa con la messa a disposizione di personale altamente qualificato e apparecchiature all’avanguardia per l’analisi del comportamento, in esercizio, delle varie macchine e l’assistenza nelle fasi di messa in marcia e per il controllo nel tempo dei nostri riduttori.

responsive

dal progetto alla messa in marcia

Assistenza a 360°, dall'ideazione, al collaudo, all'utilizzo in loco

Fachini: i precursori di molte tecnologie poi divenute comuni...

Noi di Fachini, siamo fra gli antesignani di molte delle tecnologie orientate agli organi di trasmissione, solo per citarne alcune, da sempre la nostra società progetta e costruisce ruote dentate in struttura elettrosaldata ed un’elevata percentuale di tali ruote hanno rimpiazzato quelle tradizionali, realizzate in acciaio fuso. Le ruote vengono prodotte utilizzando una nostra esclusiva procedura che investe tutte le fasi comprese fra la progettazione ed il collaudo finale. Le ruote in struttura elettrosaldata offrono fra l’altro il notevole pregio di essere realizzate con anello dentato in acciaio legato da bonifica, controllato agli ultrasuoni e perfettamente omogeneo. Il massimo delle prestazioni e della affidabilità nel tempo, si ottiene abbinando alle ruote in struttura elettrosaldata, il nostro pignone autoallineante.

Pignone autoallineanteIL PIGNONE AUTOALLINEANTE
Un’altra delle idee vincenti di Fachini nella storia è costituita dal pignone autoallineante. Il disallineamento assiale delle unità ad ingranaggi può causare problemi significativi, la motivazione può essere ricercata nei cuscinetti non correttamente installati, nei supporti cuscinetti con tolleranze non corrette, nelle variazioni di temperatura d’esercizio, nelle deformazioni elastiche dell’albero. Qualsiasi tipo di disallineamento può causare l’usura irregolare degli ingranaggi ed altri organi, vibrazioni del manufatto, rumori anomali, per arrivare ad inceppamenti, rotture, ecc. Per ovviare a questi inconvenienti, gia alcuni decenni fa abbiamo progettato, sviluppato e brevettato un dispositivo automatico per la compensazione del disallineamento. Il dispositivo consente il mantenimento costante della distribuzione del carico, in questo modo sempre uniforme su tutta la larghezza dei denti degli ingranaggi, eliminando così qualsiasi inconveniente fra quelli sopra citati.

CondividiPubblica le particolarità di Fachini e del mondo dei riduttori, giunti e ingranaggi